Il processore è l’elemento più importante di un computer perché deputato alla gestione ed esecuzione di tutte le operazioni richieste dall’utente nel più breve tempo possibile. Scopriamo le principali differenze tra due modelli che hanno fatto la storia del settore entrambi realizzati dalla Intel: Pentium e Celeron.

Pentium o Celeron: la storia del processore a marchio Intel

Il principale aspetto che viene valutato in fase di acquisto di un nuovo personal computer riguarda il processore. Le sue caratteristiche sono importanti perché consentono di effettuare operazioni in maniera precisa e veloce. Uno storico marchio del settore, molto conosciuto e apprezzato è Intel che si è distinta, nel corso degli anni, per la capacità di proporre sul mercato modelli che hanno rappresentato al meglio le esigenze dei clienti come nel caso di Celeron e Pentium. Due prodotti simili che spesso ha diviso le opinioni degli utenti sull’efficienza e l’affidabilità. Molti si interrogano su quale processore scegliere e soprattutto se sia meglio Intel Celeron o Pentium. Per poter rispondere al meglio a questo interrogativo è indispensabile conoscere nei minimi dettagli le caratteristiche di entrambi i processori. Agli occhi di utilizzatori meno esperti, i due appaiono spesso come sinonimi ma in realtà hanno delle differenze importanti dal punto di vista tecnico e concettuale. Entrambi sono processori che fanno parte della fascia medio-bassa delle CPU ma ciò non toglie che possano essere utili tant’è che sono tra i due più usati, soprattutto tra gli studenti e nelle famiglie. Probabilmente per una persona alle prime armi con il mondo dei Pc in versione desktop oppure portatile, il Celeron è un processore molto adatto per l’utilizzo che se ne fa ossia navigare sul web, usare qualche programma leggero per la scrittura di testi e per elaborare immagini. Spesso, infatti, si commette l’errore di acquistare un personal computer con un processore potente ma che in realtà non viene sfruttato per le sue caratteristiche. In pratica è uno spreco di denaro.

Le caratteristiche principali di Intel Celeron

Per rispondere all’interrogativo su quale preferire tra Intel Pentium o Celeron, è indispensabile conoscere in maniera approfondita le caratteristiche di ognuno dei due. Il processore Celeron è stato realizzato con un’architettura dual core con 2 threads e frequenza di clock pari a 2,7 GHz che in buona sostanza definisce la velocità con cui elabora le operazione selezionate dall’utente attraverso il mouse o la tastiera. Il processore Celeron, tra l’altro, non viene utilizzato soltanto sui personal computer per un uso domestico ma anche per altre applicazioni come il controllo di macchinari come quelli che permettono di realizzare del taglio laser oppure per far girare software gestionali per la redazione di una fattura al cliente di un’azienda, per il controllo delle commesse o per valutare l’approvvigionamento di un magazzino. L’importante è che le applicazioni non richiedano un eccessiva capacità di elaborazione dei dati in simultanea e che la grafica sia di livello base altrimenti potrebbero esserci delle difficoltà.

Le caratteristiche del processore Intel Pentium

Il processore Intel Pentium è una versione sostanzialmente più potente e veloce del Celeron perché è un quad core con 4 threads mentre la frequenza di clock è di 2,8 GHz. Da questi primi dati si evince come la differenza non sia sulla velocità di elaborazione dei dati piuttosto sulle caratteristiche tecnologiche del processore che gli permettono di elaborare programmi che richiedono l’uso di un maggior quantitativo di dati e con grafica migliore. Quindi le differenze nella velocità del processore si apprezzano non nelle operazioni base ma in quella più articolate e complesse. Tra l’altro, c’è da sottolineare che la scheda del Pentium ha la capacità di gestire due schermi indipendenti anche in 4K. Le applicazioni sono diverse perché il Pentium è utilizzato per sistemi di automazione a livello industriale ma anche per la robotica e per l’HMI. Dunque se bisogna effettuare delle applicazioni base il processore Celeron è certamente indicato anche perché consente di risparmiare sui costi mentre quello Pentium va scelto per elaborazioni grafiche migliori e più dispendiosi per quantitativo di dati da elaborare.